Home Page _ Quadri Sacri Argento, Articoli Religiosi, Oggettistica in argento, quadri in argento, articoli in argento, argento quadri Libreria Edizioni Paoline di Pisa tel. 050-562135
Recensione e Vendita Libri Offerti con Sconto del 15%
Nuova Versione della Bibbia dai Testi Antichi
Una Nuova Traduzione della Bibbia Fedele al Testo Antico e Attenta alle Esigenze del Lettore Moderno

Nuova Versione Della Bibbia Nuova Versione Della Bibbia
~




Dettagli del Prodotto

Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI), 2011, 1 ed.
Data di pubblicazione: 1 Novembre 2011
(14,5x21,5 - Brossura - San Paolo, 2011)
Prezzo di copertina: € 16,00


Sconto:
Cantico dei Cantici
Introduzione, traduzione e commento

a cura di Luca Mazzinghi


Dall'Introduzione dell'autore:

«Il mondo intero non vale il giorno in cui è stato dato a Israele il Cantico dei Cantici (...). Tutte le Scritture sono sante, ma il Cantico dei Cantici è il Santo dei Santi» (Rabbi Aqiba, Mishnà, Yadayim 111, 5).

«Beato chi penetra nel Santo, ma più beato chi penetra nel Santo dei Santi […]; beato chi comprende e canta i cantici [della Scrittura] (…), ma molto più beato chi canta il Cantico dei Cantici» (Origene, Omelie sul Cantico dei Cantici 1, 1).

«Il Cantico dei Cantici si trova certamente sulla scia di quel sacramento in cui, attraverso il linguaggio del corpo, è costituito il segno visibile della partecipazione dell’uomo e della donna all’alleanza della grazia e dell’amore, offerta da Dio all’uomo. Il Cantico dei Cantici dimostra la ricchezza di questo linguaggio, la cui prima espressione è già in Genesi 2,23-25» (Giovanni Paolo II, Catechesi del 23 maggio 1984).

Queste tre citazioni antiche e moderne, ebraiche e cristiane, sono sufficienti per introdurci in un testo davvero singolare che la tradizione ebraica ha chiamato sir hassirim, il «Cantico dei Cantici», ovvero il cantico più bello. In ebraico sono appena 1250 parole (lo 0,42% dell’intera Bibbia ebraica) e di queste, ben 49 non si ritrovano nel resto della Bibbia.
Ma l’ammirazione per il Cantico, attestata dalla tradizione giudaica così come da quella patristica, va di pari passo con la ricerca di un senso del libro stesso: senso letterale oppure allegorico, come a lungo si è ritenuto?
Un dato certamente singolare è rappresentato dal fatto che nel Cantico non si parla mai direttamente di Dio, a parte il testo di 8,6 dove il nome «Yhwh» è celato come suffisso di «fiamma» (cfr. il commento a 8,5-7). Non si parla mai direttamente di matrimonio come istituzione, benché i protagonisti del cantico siano indubbiamente due sposi, e meno ancora si parla apertamente di figli, benché, come vedremo, il tema della fecondità non sia assente.
D’altra parte, i nomi dei due protagonisti, lei, la sulammit, in ebraico la «pacificata», lui, selomoh, Salomone, l’uomo di pace (salom), rimandano già a un simbolismo nascosto: la coppia come luogo di pace.
Il Cantico si presenta come un poema d’amore sponsale davvero molto bello, a buon diritto appunto il «Cantico dei Cantici», un poema nel quale due giovani amanti cantano il loro reciproco desiderio e il loro amore; la carica erotica del cantico è davvero molto forte. Eppure il Cantico non si esaurisce qui e, come del resto avviene per ogni poesia, è un testo polisemico, aperto a più significati: si confermano così le celebri parole di Agostino, «il Cantico è un libro denso di misteri» (Discorso 46, 35).
All’interno del canone biblico, sia la tradizione ebraica sia quella cristiana collocano il Cantico tra quelli che oggi chiamiamo libri sapienziali; nel Talmud il Cantico è posto subito dopo i Salmi, i Proverbi e il Qohelet; nel Testo Masoretico si trova invece tra Rut (considerato anticamente opera di Samuele) e il Qohelet (considerato opera del re Salomone ormai anziano); assieme anche a Lamentazioni ed Ester (ebraico) il Cantico appartiene a quel gruppo di cinque libretti chiamati in ebraico meghillot, i «rotoli». Nel testo greco della Settanta il Cantico è generalmente posto subito dopo Proverbi e Qohelet.
Edizioni San Paolo
Prezzo Euro 16,00 Prezzo Scontato del 15% Euro 13,60


Per un acquisto in modo sicuro utilizza
Spedizione Immediata
Non hai un conto PayPal? - Puoi usare la tua carta di credito -


prezzi riservati solo in Italia

per acquisti dall'estero (per il calcolo delle spese postali) contattare info@libreriapaoline.com
reserved price only in Italy for the calculation of shipping charges, contact the e-mail info@libreriapaoline.com
precio reservado sólo en Italia, para el cálculo del transporte cargos, póngase en contacto con el e-mail info@libreriapaoline.com

Vedi per Condizioni DIRITTO DI RECESSO Non Possiedi una Carta di Credito?
Acquista in Contro/Assegno - Pagamento alla consegna - Vedi Come

Diritto di Recesso e Condizioni di Vendita


Torna Indietro - Indice Nuova Versione della Bibbia





Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia

Questo sito è di proprietà della Libreria Edizioni Paoline di Pisa tel. 050-562135


Home